Re: quando crasha X... possibile?

On Mon, Jan 28, 2002 at 09:51:13AM +0100, Francesco P. Lovergine wrote:

> Se usate X in modalita' framebuffer/DRI puo' crashare il kernel.
> Senza fb, tutto X gira in usermode e non c'e' questa possibilita'.
> E lo stesso motivo per cui un bug nei driver di windows frega l'intero
> sistema. Ed e' lo stesso motivo per cui al crescere dei moduli in
> kernel space di Linux, cresce la possibilita' di crashare tutto :( Mach
> docet ;)
Una piccola nota ulteriore: a volte succede che l'X-server muoia
o si pianti lasciando il sistema "freezato".

Spesso, pero`, il sistema non e` realmente bloccato, solo che X
non restituisce il controllo della tastiera e diventa impossibile
interagire con la macchina.

Quindi ci si ritrova con
- schermo illeggibile
- tastiera inerte

se il kernel non e` morto si puo` entrare nel sistema via rete
(ssh, telnet, rsh) e rilanciare X (dopo aver "killato -9" la
vecchia sessione, se e` piantata).

In questo modo mi sono risparmiato molti fsck. :-)

Ciao,
/dev/null