Re: Emacs: da *-mode.el a *-mode.elc

    GT> Salve a tutti!  Temo di essere leggermente OT, ma spero che
    GT> comunque vi sia qualcuno che mi sappia dare una mano.

    GT> Vorrei utilizzare Emacs per scrivere codice visual basic, ma
    GT> non riesco a far funzionare visual-basic-mode.el.

    GT> Ho appena scoperto (devo ammettere di essere un newbie di
    GT> Emacs) che il file .el va compilato, ma non so proprio come!
    GT> Mi sapete dare una mano?

Non è così: se Emacs trova la versione byte-code ("compilata") che non
sia più vecchia del sorgente .el carica quella, che è più veloce (sia
in caricamento che in esecuzione), altrimenti si ciuccia il sorgente
direttamente.

Però lo devi caricare, o esplicitamente con
`M-x load-file /blabla/v-b-m.el' oppure mettendo l'istruzione dentro
il tuo "~/.emacs". In alternativa, posto che il sorgente sia in una
directory contenuta nella variabile "load-path" puoi usare il più
semplice `load-library'. Puoi anche istruire Emacs a caricarlo solo
quando ne hai bisogno, utilizzando l'istruzione

       (autoload 'visual-basic-mode "visual-basic-mode" "" t)

sempre dentro il tuo "~/.emacs". In questa maniera Emacs provvederà a
caricare il modulo da solo, quando invochi in qualche maniera
`visual-basic-mode'.

Puoi infine automatizzare il tutto, in modo tale che Emacs selezioni
automaticamente quella modalità per file che abbiano ".bas" come
estensione, utilizzando la seguente istruzione:

       (setq auto-mode-alist
             (cons '("\\.bas$" . visual-basic-mode)
             auto-mode-alist))

dove quel "\\.bas$" è una regular-expression che "matcha" i nomi dei
file che terminano con ".bas". Il segno del dollaro fa sì che la RE
non risulti soddisfatta ad esempio dal file "istruzioni.base.txt".

    GT> Dovrei riuscire a compilarlo sia sulla mia bella Debian, sia
    GT> su winzozz (è per questo che temo di essere OT, ma per ora il
    GT> mio capo vuole che impari Visual Studio :-( ) per poi
    GT> utilizzarlo (Emacs) sia per pagine web (ASP e PHP con il
    GT> html-helper-mode che ho trovato anch'esso da compilare), sia
    GT> per lo sviluppo software.

Per compilarlo, usa `M-x byte-compile-file
path/e/nome/del/file.el'. Esiste anche un `byte-recompile-directory'.

    GT> Ho anche provato (non so se può essere utile ne' quanto fosse
    GT> un idiozia) a rinominare il file .el in .elc, ma se apro un
    GT> file frm mi dice "error in regexpr: Unmatched ) or \\)"

Ovviamente questo non è daffare!

    GT> Cosa devo fare?

    GT> Sapete indicarmi della documentazione (che sia per pivelli di
    GT> prima classe)?  Potete passarmi i vostri *.elc?

Non ricordo l'URL esatto, ma dovresti trovare una traduzione italiana
del manuale Emacs su www.linuxtrent.it, forse tra i progetti. Se non
lo trovi fai un fischio che ti recupero l'indirizzo esatto.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.