Emacs: da *-mode.el a *-mode.elc

Salve a tutti!

Temo di essere leggermente OT, ma spero che comunque vi sia qualcuno che mi sappia dare una mano.

Vorrei utilizzare Emacs per scrivere codice visual basic, ma non riesco a far funzionare visual-basic-mode.el.

Ho appena scoperto (devo ammettere di essere un newbie di Emacs) che il file .el va compilato, ma non so proprio come!
Mi sapete dare una mano?

Dovrei riuscire a compilarlo sia sulla mia bella Debian, sia su winzozz (è per questo che temo di essere OT, ma per ora il mio capo vuole che impari Visual Studio :-( ) per poi utilizzarlo (Emacs) sia per pagine web (ASP e PHP con il html-helper-mode che ho trovato anch'esso da compilare), sia per lo sviluppo software.

Qualcuno mi può dare una mano?

Ho anche provato (non so se può essere utile ne' quanto fosse un idiozia) a rinominare il file .el in .elc, ma se apro un file frm mi dice "error in regexpr: Unmatched ) or \\)"

Cosa devo fare?

Sapete indicarmi della documentazione (che sia per pivelli di prima classe)?
Potete passarmi i vostri *.elc?

Grazie e scusatemi ancora per l'ot
Giacomo Tesio