Re: newbie: problemi con gnome

1. Che bello è la prima volta che (forse) so qualcosa!

> ho tolto di mezzo gpm e ora il mouse funziona bene in gnome.

Non è necessario disinstallarlo. Basta che prima di lanciare gnome dai
un bel:

gpm -k

Così quando non usi gnome puoi utilizzare gpm.
Tra l'altro qualcuno sa come si fa a far ripartire gpm dopo averlo
killato?

> 1. GRAVE. gnome è in italiano ma la tastiera nei terminali funziona a metà.
> ho caratteri come ' (layout tastiera italiana) ma me ne mancano moltissimi
> (è, + puteggiatura etc). c'è qualcosa che non ho configurato?

A me funziona tutto (a parte le combinazioni Alt-123,125 ecc..), ma ho
scoperto di poter fare le parentesi graffe con AltGr-7 AltGr-0 e quindi
per il momento non mi preoccupo.

Se ti può essere utile nel mio /etc/X11/XF86Config c'è

Section "Keyboard"
	Protocol                "Standard"
	XkbRules                "xfree86"
	XkbModel                "pc102"
	XkbLayout               "it"
EndSection

Contrordine: mi sono accorto adesso che nel terminale di gnome non
funzionano le lettere accentate, però con tutti gli altri programmi
(emacs, evolution, abiword) funzionano regolarmente ... boh?

> 3. non ho netscape. devo installarlo da dselect? poi come fa gnome ad
> accorgersene e aggiungerlo ai menu?

Io personalmente opterei per mozilla+galeon (bellissimo!!!).
Per installarli io trovo molto più comodo apt (man apt) ma è questione
di gusti.

Mozilla lo trovi tra i pacchetti ufficiali di woody.
Per avere galeon puoi aggiungere in /etc/apt/source.lists la seguente
riga:

deb http://saritel.keycom.it/debian sid main

poi ti colleghi e (da root) fai

apt-get update
apt-get install galeon

Aspetti che scarichi i pacchetti e ... basta: fa tutto da solo

Tra l'altro così installi l'ultima(?) versione di mozilla che su woody
non c'è.
Se poi ti piace sempre dallo stesso sito puoi scaricarti evolution senza
dover quindi passare per ximian
Non ricordo chi dobbiamo ringraziare per gli splendidi pacchetti
comunque GRAZIE!

Se poi proprio ti piace netscape:

apt-get install netscape

o qualcosa di simile, cerca tra l'elenco dei pacchetti sul sito di
Debian oppure prova

apt-cache search nome-programma

>poi come fa gnome ad
> accorgersene e aggiungerlo ai menu?

Lo dovrebbe fare da solo (perlomeno usando i pacchetti ufficiali)
però a me non succede sempre: per esempio gnumeric è regolarmente
comparso nel menù così come mozilla e galeon, pero abiword, ddd ecc..
no. Qualcuno sa il perchè? E come metterceli a mano?