newbie: problemi con gnome

premessa: newbie totale (almeno per debian).
ho installato woody e gnome con sawfish e ci sono dei comportamenti che non mi spiego. 1. scelgo la voce desktop con tasksel e mi installa gnome senza sawfish. risultato: gnome non va. ok, installo sawfish a parte con dselct e almeno gnome funziona 2. appena risolvo il problema sawfish (pensavo che lo avrebbe installato da solo o che ci fosse qualche dipendenza dei pacchetti gnome che mi diceva di scegliere il W-manager giusto) parte gnome ma conpare una finestra che mi da un errore riguardante il panel (non so cosa sia) e mi dice di lanciarne un altro. rispondo ok e va tutto bene. salvo che dopo un po' il mouse - che funzionava - si pianta e il sistema crasha (nessun errore ma coma del PC che non risponde a niente salvo il tasto reset) da fare invidia a win! ero dentro il configuratore di gnome... comunque non riesco a uccidere X (ctrl-alt-back) ne a passare in console (ctrl-alt-1 2 etc). risultato reset violento e window per postare la m-list. 3. nel form di login (sotto X) dopo un po' il mouse si pianta. credo che sia configurato bene... è il solito logitech con rotella su PS2 configurato su psaux. boh! 4. sempre nella finestra di login non riesco a entrare in gnome come root e specialmente non trovo nei menu un opzione per uscire in modalità console!!! non so nemmeno che programma gestisca il login perchè non c'è un about o ? che mi dica cosa sia...

perdio, com'è possibile che sia così complicato con un hw così comune (athlon800, IBM 30GB, gigabyte 7zx, geforce mx, soundblaster 128 integrata, adsl BBB funzionante in console, woody e xfree4.1).

aiutatemi per favore... rischio di tornare mestamente alla mandrake 8, che funzionava egregiamente anche se non imparavo niente di linux!