Re: newbie: problemi con gnome

On Wed, 2002-01-09 at 00:41, Leonardo Canducci wrote:
> 1. scelgo la voce desktop con tasksel e mi installa gnome senza sawfish.
> risultato: gnome non va. ok, installo sawfish a parte con dselct e almeno
> gnome funziona

i task non sono ancora completamente ok (da potato a woody e' cambiato
il modo di definirli). comunque mi sembra tu te la sia cavata ;)
assicurati che il sawfish sia quello con le estensioni gnome attive
(sawfish-gnome, mi pare).

> [...]
> scegliere il W-manager giusto) parte gnome ma conpare una finestra che mi
> da un errore riguardante il panel (non so cosa sia) e mi dice di lanciarne
> un altro. rispondo ok e va tutto bene. salvo che dopo un po' il mouse - che
> funzionava - si pianta e il sistema crasha (nessun errore ma coma del PC
> che non risponde a niente salvo il tasto reset) da fare invidia a win! ero
> dentro il configuratore di gnome... comunque non riesco a uccidere X
> (ctrl-alt-back) ne a passare in console (ctrl-alt-1 2 etc). risultato reset
> violento e window per postare la m-list.

mmm... questo non sembra un problema gnome. ho visto due pc fare cosi',
uno aveva un banco di RAM difettoso, l'altro i driver della NVIDIA
quando ancora erano in alpha.

> 3. nel form di login (sotto X) dopo un po' il mouse si pianta. credo che
> sia configurato bene... è il solito logitech con rotella su PS2 configurato
> su psaux. boh!

dopo un po' e' strano. continua a sembrare un problemuccio hard, ma
potrebbe essere un litigio fra gpm e X. per risolvere il problema alla
veloce rimuovi il pacchetto gpm e vedi come va. per farli poi coesistere
c'e' tempo.

> 4. sempre nella finestra di login non riesco a entrare in gnome come root e
> specialmente non trovo nei menu un opzione per uscire in modalità
> console!!! non so nemmeno che programma gestisca il login perchè non c'è un
> about o ? che mi dica cosa sia...

dovrebbe essere gdm. se non e' gdm, ti conviene installare gdm.

> perdio, com'è possibile che sia così complicato con un hw così comune
> (athlon800, IBM 30GB, gigabyte 7zx, geforce mx, soundblaster 128 integrata,
> adsl BBB funzionante in console, woody e xfree4.1).
>
> aiutatemi per favore... rischio di tornare mestamente alla mandrake 8, che
> funzionava egregiamente anche se non imparavo niente di linux!

ora che ci penso... e' gdm. ha piantato anche il mio portatile. prova a
toglierlo e facci sapere...

--
Federico Di Gregorio
                     I came like Water, and like Wind I go. -- O. Khayam