problemi con laptop toshiba e debian

ciao a tutti.
è da due giorni che sto cercando di far partire l'installazione di debian...
ho provato sia con la potato (r4) che con la progeny ma entrambe le versioni
si bloccano.
ho comprato da circa un mesetto un portatile toshiba satellite s3000-514,
che suppongo sia un modello piuttosto recente, e mi viene il dubbio che
l'hardware non sia compatibile al 100% (ho già guardato sulla lista di
laptop compatibili e non mi è parso di trovare il mio modello).
con potato l'installazione si blocca subito dopo la riga MD DRIVER 0.36.6
MAX_MD_DEV=4, MAX_REAL=8, mentre progeny supera la fase di bootstrap ma si
inchioda qualche istante dopo aver fatto partire l'installazione (e dopo
aver chiesto di muovere il mouse per facilitare l'autodetect)... schermo
nero.
in entrambi i casi ho provato a riavviare senza mouse (USB) ma nulla cambia.

due miei colleghi che usano debian hanno già dato un'occhiata, ma temo, come
detto, che si tratti di un problema di compatibilità con l'hardware del
portatile.

qualcuno di voi ha qualche idea, spunto, consiglio?

grazie in anticipo,
bob

p.s.
ho provato pure con red hat 7.2, e sembra che l'installazione parta
perfettamente (grafica + mouse)... non ho proseguito perché l'intenzione è
di installare debian e non red hat. speriamo di non dover cambiare
orientamento :/

p.p.s.
vi prego di mettermi in CC nella risposta perché non sono iscritto alla
lista, thx :)