Re: utenti standard e uso del CD

On Tue, Jan 23, 2001 at 12:24:14PM +0100, Andrea Basso wrote:

AB> Per non sbagliare ho aggiunto l'utente ad entrambi i gruppi (cdrom e
AB> audio), ma niente da fare. Per quanto riguarda i devices, invece,
AB> hanno le proprieta' standard e con l'utente normale riesco a montare
AB> tranquillamente il cdrom per la lettura dei dati. Anche il file
AB> eseguibile "gtcd" ha i privilegi standard.

Probabilmente hai un cd ide. Il comando "ls -l /dev/cdrom" probabilmente
ti riportera` qualcosa di simile a questo:

# ls -l /dev/cdrom
lrwxrwxrwx    1 root     root            3 May 11  2000 /dev/cdrom -> hdd

Cio` significa che (in questo caso) /dev/cdrom e` un link simbolico a
/dev/hdd (il tuo potrebbe essere hdb o hdc, dipende da come hai collegato
il lettore). A questo punto bisogna controllare i permessi di /dev/hdd

# ls -l /dev/hdd
brw-rw----    1 root     disk      22,  64 Jul 21  1998 /dev/hdd

Noterai che il disco in questione e` leggibile (e scrivibile, per quanto
l'operazione possa essere assurda in questo caso) dall'utente root e
dagli utenti del gruppo disk. A questo punto, o aggiungi l'utente al
gruppo disk, oppure (meglio) cambi la ownership di /dev/hdd per utente
root, gruppo cdrom. Suggerisco quest'ultima soluzione perche` un utente
nel gruppo disk puo` leggere e scrivere dati anche sul raw device dell'hd
di sistema, e cio` puo` essere malissimo (tipo se ti sbagli a lanciare
un comando che ha come target /dev/hda... tipo dd if=/dev/null
of=/dev/hda).

Ciao.
--
     Massimiliano Masserelli        |      URL:    http://www.interim.it/
     Internet Images S.r.l.         |      Tel:    +39-051-6241909