Re: cellulari e infrarossi

On Wed, Dec 26, 2001 at 03:49:20PM +0100, Enrico Zini wrote:
> Il device da usare è /dev/ircomm0 e si comporta come una seriale.  Puoi
> lanciarci minicom, ad esempio, e parlare i soliti comandi Hayes, se il
> T39 ha un modem.

ho scoperto :-)

Riesco a  collegarmi col modem integrato,  adesso provo il gprs  che per
ora non va ma sto provando un pppd patchato.

> Non so gnokii che protocolli usi, ma col mio Siemens S25 che parla IrDA
> standardissimo non sembra funzionare; forse è davvero solo per i Nokia.
> Comunque sia puoi dare un'occhiata a gsm-utils, che è un set di comode
> utility a linea di comando per dialogare con cellulari che supportano le
> estensioni standard per cellulari dei comandi AT.

ottimo!

> Se poi vuoi divertirti, posso inviarti via mail (187Kb) un .PDF con la
> documentazione dei comandi AT per i cellulari (la si trova anche via
> Internet sul sito di un italiano di cui ho perso l'URL.  Una volta lo
> distribuiva la Siemens, poi non l'ho piú trovato da quando hanno rifatto
> il sito).  C'è di tutto, compreso invio e ricezione loghi e suonerie,
> accesso al SMS, rubrica, agenda e telefonate.

manda!  manda!  Che  se  funziona  mi scrivo  una  piccola  libreria  di
funzioni... :-)

> Ho anche qualche scriptino che usa le gsm-utils che mi sono fatto per
> inviare SMS e fare backup dei dati che ci sono nel telefono e una
> rudimentale utilitina in C++ per lavorare con loghi, suonerie e agenda,
> cosa che le gsm-utils non fanno.

fai un bel tarrone e mandamelo in mailbox per piacere :-)

> Se poi vuoi usare il software che ti danno in Windows sotto wmware, puoi
> dire a wmware che una COM venga mappata su /dev/ircomm0 e poi usare
> tutte le utility su quella porta senza dover installare il supporto per
> gli infrarossi.  Probabilmente lo stesso giochetto si può fare anche con
> Wine.

meglio di no. Solo Debian. Insomma... sono un purista! :-)

Ciao e grazie