cellulari e infrarossi

E' passato babbo Natale :-)

Mi è  arrivato il cellulare nuovo.  Tra i vari gadgets  del telefono c'è
pure  una porta  per irda.  Bello, ho  smanettato uin  po' col  kernel e
effettivamente il kernel lo vede.

La piccola  pecca è che non  è un nokia ma  un bel T39 della  ericsson e
quindi lo gnokii non dovrebbe supportarlo...

Sto comunque facendo un po' di  prove e vorrei sapere se qualche esperto
di gnokii mi sa dire che dispositivo devo usare. Mi spiego: io lancio il
mio  bell'irattach /dev/ttyS1,  poi  se  provo a  fare  un  cat da  quel
dispositivo mi  dà errore di  i/o. se faccio  il cat da  /dev/ircomm0 va
tutto bene.

E' corretto usare /dev/ircomm0?

E poi  non è  che qualcuno sa  se ci sono  le specifiche  del protocollo
degli ericsson?