Re: cellulari e infrarossi

On Wed, Dec 26, 2001 at 12:28:11PM +0100, Ottavio Campana wrote:

> Sto comunque facendo un po' di  prove e vorrei sapere se qualche esperto
> di gnokii mi sa dire che dispositivo devo usare. Mi spiego: io lancio il
> mio  bell'irattach /dev/ttyS1,  poi  se  provo a  fare  un  cat da  quel
> dispositivo mi  dà errore di  i/o. se faccio  il cat da  /dev/ircomm0 va
> tutto bene.
>
> E' corretto usare /dev/ircomm0?
>
> E poi  non è  che qualcuno sa  se ci sono  le specifiche  del protocollo
> degli ericsson?

Il device da usare è /dev/ircomm0 e si comporta come una seriale.  Puoi
lanciarci minicom, ad esempio, e parlare i soliti comandi Hayes, se il
T39 ha un modem.

Non so gnokii che protocolli usi, ma col mio Siemens S25 che parla IrDA
standardissimo non sembra funzionare; forse è davvero solo per i Nokia.
Comunque sia puoi dare un'occhiata a gsm-utils, che è un set di comode
utility a linea di comando per dialogare con cellulari che supportano le
estensioni standard per cellulari dei comandi AT.

Se poi vuoi divertirti, posso inviarti via mail (187Kb) un .PDF con la
documentazione dei comandi AT per i cellulari (la si trova anche via
Internet sul sito di un italiano di cui ho perso l'URL.  Una volta lo
distribuiva la Siemens, poi non l'ho piú trovato da quando hanno rifatto
il sito).  C'è di tutto, compreso invio e ricezione loghi e suonerie,
accesso al SMS, rubrica, agenda e telefonate.

Ho anche qualche scriptino che usa le gsm-utils che mi sono fatto per
inviare SMS e fare backup dei dati che ci sono nel telefono e una
rudimentale utilitina in C++ per lavorare con loghi, suonerie e agenda,
cosa che le gsm-utils non fanno.

Se poi vuoi usare il software che ti danno in Windows sotto wmware, puoi
dire a wmware che una COM venga mappata su /dev/ircomm0 e poi usare
tutte le utility su quella porta senza dover installare il supporto per
gli infrarossi.  Probabilmente lo stesso giochetto si può fare anche con
Wine.

Insomma, c'è di che divertirsi... :)

				Ciao! Enrico

--