Linux non rileva le porte USB ?

Penso che la mia Linux box (i386) non riconosca le porte USB, perché non
sono in grado di usare il joystick collegato alla porta USB.
La mia scheda madre non possiede un controller USB, però ho una scheda PCI con
il controller USB e 2 porte di connessione.

Ho letto della documentazione riguardo a come configurare l'USB con Linux e mi
sono accorto che sulla mia macchina NON esiste "/proc/bus/usb", ma solo
"/proc/bus/pci" e "/proc/pci".

Inoltre ho osservato che in "/proc/pci"  è rilevata la scheda PCI con il controller USB.

Ho compilato il kernel con il supporto USB (usbcore.o, usb-hdci.o, hid.o, input.o,  joydev.o, ecc.)
e l'ho testato con :

jstest /dev/input/js1
jstest /dev/input/js2
jstest /dev/input/js3

e ogni volta Linux visualizza un messaggio tipo "device not found" ,
sebbene i devices sono presenti in :

/dev/input/js1
/dev/input/js2
/dev/input/js2

Nota : /dev/input/js0 è già usato da un altro joystick collegato alla classica porta
giochi della scheda audio (SB128 PCI) e funziona perfettamente, come pure la scheda audio.

Qualche idea ?

Grazie.