Re: Loader per sistemi raid

On Fri, Nov 16, 2001 at 08:36:37PM +0100, Ottavio Campana wrote:
> Sembra  tutto  a posto,  spengo  la  macchina  e  tolgo il  primo  disco
> simulando un malfunzionamento. Che succede? Il grub del secondo disco va
> in panico perrché adesso che c'è un disco in meno non si ritrova più con
> la definizione della root e dei file da cercare.
>
> A questo punto mi chiedo: esiste un loader che faccia partire un sistema
> raid se salta un disco? Oppure qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Prova a installare grub nel secondo e terzo disco come se fosse il primo
disco, ovvero fai una "copia brutale" dei primi settori del primo disco.

Mi sa che comunque e' meglio un controller hardware (ti risparmia i casini
della configurazione software e migliora le prestazioni), purtroppo costa di
piu'. Comunque mi e' capitato di vedere un guasto su un sistema raid e
nonostante tutto si e' dovuto reinstallare il software (in quel caso NT).

ciao

Michele