Loader per sistemi raid

Ho  installato un  raid  software sui  dei disci  scsi.  Per bootare  ho
installato grub  su /dev/sda (ho una  piccola partizione da 10  mega che
non è in raid che monto in /boot perché grub non legge il raid 5) e fino
a  qui tutto  bene. Ho  provato poi  a installarlo  anche su  /dev/sdb e
/dev/sdc in modo che se per caso partisse il primo disco della catena il
computer sia ancora in grado di partire.

Sembra  tutto  a posto,  spengo  la  macchina  e  tolgo il  primo  disco
simulando un malfunzionamento. Che succede? Il grub del secondo disco va
in panico perrché adesso che c'è un disco in meno non si ritrova più con
la definizione della root e dei file da cercare.

A questo punto mi chiedo: esiste un loader che faccia partire un sistema
raid se salta un disco? Oppure qualcuno di voi ha esperienza in merito?