Re: ADSL & ROUTER

On Thu, Oct 25, 2001 at 11:14:47PM -0400, Eleonora wrote:
> Scusami se ti disturbo ancora ma volevo essere
> sicura al 100% che ZYXEL 642 sia proprio quello che mi serve.

tranquilla. :-)

Attenta: il ruoter è il 642R, se dici solo 642 si un po' ambigua, perché
ci sono vari modelli di 642...

> la sua configurazione è fatta via web, per intenderci come samba?

no. Lo configuri in telnet via  rete o attaccandoti in seriale al router
(nella confezione  ti viene  fornito anche il  cavo per  collegarlo alla
seriale del pc).

> ha il ppp e pppoe incorporati e quindi non richiede di installare pppoe
> sulle macchine della rete?

calma. Che abbia il  ppp e/o il pppoe a te non interessa.  Tu hai la tua
lan,  al router  dai un  ip  e ai  client  dici di  usare quell'ip  come
gateway, guarda:

bott@gauss:~ > /sbin/route -n
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
192.168.0.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
0.0.0.0         192.168.0.100   0.0.0.0         UG    0      0        0 eth0
bott@gauss:~ >

Vedi? il mio router ha l'indirizzo  192.168.0.100 e tutto quello che non
sta sulla mia rete va instradato lì.

> gli dico di avviare la connessione via web e lui lo fa?

Lui si connette di suo, stabilisce la  connessione da solo. Ma non è che
la avvii e la stacchi, lui tira  su la connessione quando lo avvii e poi
la mantiene attiva. Se per caso succede qualche problema nel canale adsl
da solo lo reinizializza.

> se tutti i computer della lan sono spenti ed il ruter è acceso è in grado
> di mantenere attiva la connessione?

sì.

> ultimissima cosa se la connessione cade è in grado di riconnettersi
> automaticamente?

sì