ADSL & ROUTER

Ciao a tutti, volevo chiedervi se vi risulta che ci siano problemi
ad usare "ZYXEL 642 Router ADSL" con Debian.

Volevo anche chiedervi cosa mi devo preoccupare di
verificare qualora attivi un servizio ADSL affinché possa
essere usufruibile da tutta la mia piccolissima LAN:
ho sentito voci strane che alcuni provider per
servizi ADSL "rimaneggiano" i pacchetti IP rendendo
impossibile l'accesso di una LAN ma solo di un singolo PC.

Quanto c'è di vero in questo?
Cosa devo verificare perché questo non accada?
"Libero ADSL" è OK da questo punto di vista o
avete qualche alternativa, chiaramente economica, da suggerirmi?

Ciao a tutti (:-*

Eleonora