Stampante a colori con Magicfilter?

Salve,

Devo comprare un ink-jet a colori (economica, entro le 200.000).  Uso lpr con
magicfilter. Non so usare altro.
Mi e' parso di capire che Magicfilter si appoggi ai filtri gs che pero' sulla
stampa a colori hanno delle limitazioni.

Sul Printing-HOWTO ho visto l'elenco delle stampanti supportate, ma non ho
ben capito se una 'completamente supportata' abbia bisogno comunque di
drivers che non siano quelli di gs.

Dunque le domande:
1)Che stampante compro, che sia economica e usabile con
lpr/Magicfilter ?
2) Se dovessi abbandonare lpr/Magicfilter, con cosa posso sostituirli che
siano altrettanto facili da configurare?

grazie
alberto.