Re: un paio di informazioni...

Federico Di Gregorio wrote:

> accerisiamo. so di moltissime aziende che usano un proxy con
> user/password per controllare l'accesso ad internet dei propri
> dipendenti.

Puoi usarlo per abilitare o meno l'accesso internet. Eventualmente puoi
cercare di inibire l'accesso ad alcuni siti.
Puoi monitorare gli accessi in modo anonimo (e forse puoi fare un
cazziatone generale)
Non puoi pero' monitorare cosa fa un singolo lavoratore.

>cono sco almeno _una_ persona (che lavorava per una grossa
> grossa multinazionale) che e' stata cazziata perche' e' andata sul sito
> di un'azienda concorrente...

E' probabilmente illegale (tieni presente xo' che la legislazione
statunitense e' diversa da quella italiana)

> capisco privacy e statuto (che sinceramente non ho letto, ach! qualsuno

Male, anche xchè e' un fondamento della nostra civilta' !

> puo' riassumere la parte interessata?) ma c'e' anche quella famosa
> regola (supportata da parecchie sentenze in tribunale) per cui un
> computer aziendale puo' essere usato _solo_ per cose aziendali ed il

Vero !

> datore di lavoro ha il diritto di controllare. boh. ri-boh. ...

Solo entro certi limiti.

In ogni caso: vacci coi piedi di piombo e fatti aiutare da un esperto di
legislazione sul lavoro. E' un campo molto complesso.

Michele Orsenigo
Responsabile Sicurezza delle Informazioni

R.IT Spa
Via Oglio, 12
I-20139 MILANO  ITALY
TEL +39 027216 5646