Re: antivirus 4 linux

On Thu, Sep 13, 2001 at 10:43:13AM +0200, Fulvio wrote:

> C'è qualche virus sotto linux
> http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=37221
>
> e anche i vari attacchi ddos vengono effettuati da server zombie con
> trojan installati. Non ricordo il nome ma ce ne era uno che infettava
> la red hat.
A parte che quello e' un trojan che con i virus non ha nulla a che fare,
come dice nella pagina:

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=> CLIP HERE < =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

RST si può diffondere attraverso un file ELF eseguibile infetto,
proveniente da un allegato di posta elettronica o da altre fonti, che
una volta lanciato provvederà ad infettare gli altri file eseguibili
presenti nella cartella corrente e in /bin. Oltre a questo, il virus si
incaricherà di creare una backdoor sulla porta UDP 5503, attraverso la
quale un assalitore può ottenere il controllo del sistema.

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=> CLIP HERE < =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

quindi come al solito dipende da chi amministra la macchina: se e' un fesso
che va ad eseguire la prima cosa che si trova a portata di tastiera (o
peggio di mouse) allora virus o non virus, trojan o non trojan, worm o non
worm, sara' capace di distruggere comunque la macchina senza interventi
esterni (come vado dicendo sempre, "la differenza la fa il pezzo di carne
fra la sedia ed il computer"). I virus intesi nella accezione di Uindous
cioe' come programmi che possono andare a scrivere in qualsiasi porzione di
memoria o disco gli pare non esistono su *NIX (e quindi anche su Linux)
semplicemente perche' il kernel non potrebbe mai permettere una cosa del
genere ed infatti chi ci prova verrebbe piu' o meno gentilmente terminato.

www.amavis.com

--
        Pierluigi De Rosa (thorin@linux.it).
<<      LINUX: the choice of a GNU generation     >>