R: antivirus 4 linux

----- Original Message -----
From: Luigi Montella <luigi@dynamica.it>
To: Thor <thor@tech-center.com>
Cc: <debian-italian@lists.debian.org>
Sent: Thursday, September 13, 2001 10:30 AM
Subject: Re: antivirus 4 linux

> Sinceramente non sono nemmeno a conoscenza dell'esistenza di Virus per
> Linux, se puoi citarmene qualcuno spiegandomene il funzionamento te
> ne sarei grato,
> grazie Luigi

Ciao a tutti,
ho capito cosa  vuole fare. Probabilmente le e-mail che andranno controllate
sul
mail server linux verranno ricevute su dei client winzozz e quindi
andrebbero controllate
sul mail server prima di essere scaricate e se necessario messe in
quarantena sul server.
Tutto cio' si puo' fare (come ho fatto io qua in ditta) con amavis
(www.amavis.org) che è
uno script perl che si interfaccia alla coda del server di posta e
"scannerizza" tutte le  e-mail
con uno degli antivirus supportati. Penso ci sia anche qualche antivirus
gratis supportato, ma
io ho usato il virusscan della mcafee il quale anche in versione demo non
scade mai :) !!!
Io ho usato qmail + amavis + uno script per aggiornare in automatico
l'antivirus tramite cron (wgetdat mi sembra),
ma amavis supporta anche sendmail , exim e postfix.
Quindi il tutto dovrebbe risolverti il problema.
Un' ultima cosa, la scansione dell'antivirus rallenta il processo di
spedizione e in questo modo
chi tenta di mandare e-mail in cc in numero elevato avra' la bella sorpresa
di mandare in timeout quel
"fantastico" (ironico) client di posta quale è outlook!!! Il rimedio è o
disabilitare la coda con antivirus e
usare quella originale e spedire il messaggio, quindi riabilitare il tutto,
oppure creare una mailimg list
a livello server. Un ultimo rimedio è quello di convertire tutti i client
winzozz in linux :) !!!

Spero di esserti stato di aiuto.

P.s.
Non mi prendete come un esperto di linuz.... sono alle prime armi e da poco
iscritto alla ML, quindi
penso che avro' molto bisogno del vostro aiuto prossimamente!!! Non ve la
prendete se dovessi
scrivere qualche enorme cavolata!!!
Ciao