Debian :Mozilla e plugin ( funziona , quasi )

Salve ML,
finalmente grazie alle dritte ricevute da molti di voi ho installato i
plugin java, credo che cmq fosse un problema della versione di mozilla
che avevo, perchè sono andato su mozilla .org e mi sono scaricato
l'installer per mozilla 0.9.3 lasciandogli fare tutto da solo, mi ha
installato mozilla in /usr/local ho caricato dal browser il file
jre.xpi il plugin java è andato a posto(della serie è stata dura ma ce
l'ho fatta) .
Unico neo, troppo bello eh?, lanciando mozilla da terminale vedo questo
mex:

verbal@caos:~$ mozilla
/usr/bin/run-mozilla.sh /usr/bin/mozilla-bin
MOZILLA_FIVE_HOME=/usr/bin
  LD_LIBRARY_PATH=/usr/bin:/usr/bin/plugins
     LIBRARY_PATH=/usr/bin:/usr/bin/components
       SHLIB_PATH=/usr/bin
          LIBPATH=/usr/bin
       ADDON_PATH=/usr/bin
      MOZ_PROGRAM=/usr/bin/mozilla-bin
      MOZ_TOOLKIT=
        moz_debug=0
     moz_debugger=

mozilla si avvia dandomi una serie di errori a video dove mi dice che
non trova letteralmente "shared libraries".
Se invece vado in /usr/local/mozilla e digito:

verbal@caos:/usr/local/mozilla$ ./mozilla
./run-mozilla.sh ./mozilla-bin
MOZILLA_FIVE_HOME=/usr/local/mozilla
  LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/mozilla:/usr/local/mozilla/plugins
     LIBRARY_PATH=/usr/local/mozilla:/usr/local/mozilla/components
       SHLIB_PATH=/usr/local/mozilla
          LIBPATH=/usr/local/mozilla
       ADDON_PATH=/usr/local/mozilla
      MOZ_PROGRAM=./mozilla-bin
      MOZ_TOOLKIT=
        moz_debug=0
     moz_debugger=
 I am inside the initialize
 Hey : You are in QFA Startup
(QFA)Talkback error: Can?t initialize.
vedo i mex di caricamento dei plugin e il navigatore si avvia
felicemente.

Dove si trovano le impostazioni che assegnano il percorso per il
caricamento corretto del navigatore: es.
MOZILLA_FIVE_HOME=/usr/local/mozilla ?
E' possibile avere più di una versione installata di mozilla e se sì
come posso rimuovere quella obsoleta?
Grazie ancora soprattutto a Max in the fax e scusatemi per la lunghezza
ma non riesco ad essere più sintetico.

verbal Debian GNU\Linux 2.2r2
          ICQ#86119354