fare una rete simile a dominio NT

Ciao a tutti!
Mi scuso in anticipo perche' le cose che sto per chiedere saranno sicuramente scritte in qualche HOWTO o meglio ancora nella cartella /usr/share/doc/ Ma purtroppo ho difficolta' a focalizzare le mie ricerche (sono pigro) e mi perdo sempre. ;)

Il mio problema e' questo: fare una rete minimalissima simile ad un dominio M$ windows NT.
Macchina1: dovrebbe fare da server/client, Woody.
Macchina2: farebbe da client e basta, Woody.
Utenti: tizio, caio e sempronio.
Mi piacerebbe che l'autentificazione degli utenti la facesse solo la Macchina1; le directory home degli utenti risiedano solo sulla Macchina1; l'utente sempronio si possa loggare solo sulla Macchina2.

Le macchine si pingano e nell'installazione non ho scelto l'opzione di fare le password lunghe.
Da dove inizio?

Grazie della pazienza,
se mi aiutate prometto che scrivo tutti i vostri consigli in un HowTo
Matteo.

--
Werewolf alias Matteo
lunatic TiLUG member