Re: timeout con kernel 2.4.5+

On Tue, Sep 04, 2001 at 08:39:45PM +0200, MaX in the FaX wrote:

> allora succede anche ad altri!!!
>
> su un iMac tipo vecchio Ma con il kernel 2.2.19, mi succede la stessa cosa.
> Pensavo che fosse un problema di compatibilit? della scheda di rete apple.
>
> per un certo periodo ho persino dovuto mettere un restart networking
> ogni 30 secondi per assicurare il servizio.... ora questa macchina ? in
> disuso (nel senso che ? tornata con OS9...quindi riposa:)
> ...il nuovo Mac invece con la stessa versione del kernel nessun problema.
>
> ciao,
> MaX

Just a moment... Il mio problema e' stato (si fa per dire) risolto...
Si tratta del baco nella implementazione ECN di parecchi stack ip
(compreso router cisco pix) che creano problemi quando linux lavora con 2.4.5+
sotto Debian. Per default il supporto ECN e' ATTIVO in Debian da
configurazione... E questo purtroppo crea parecchi casini con
diversi server sparsi per il mondo.

Soluzione 'tampone':

echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn

Si sta discutendo in questi giorni sulla opportunitą di settare
in off tale valore permanentemente, salvo la possibilitą da
parte dell'utente di modificare il config del kernel e rebuild.
Naturalmente con warning grande cosi'...

Problemi su LAN o con kernel precedenti devono essere imputati ad
altre cause.

--
Francesco P. Lovergine