Evolution non mi legge la posta

Uso fetchmail per scaricare automaticamente la posta metre sono connesso.
Volendo passare da Balsa (che è scarso, ma mi funziona) ad Evolution
0.10-2 (pacchetto Debian, non Ximian), ho configurato un account del tipo
"File di mailbox standard per Unix".
Come file di posta ho confermato il default proposto da Evolution:
"/var/spool/mail/robepisc" (che è quello giusto).
Il problema è che quando premo sul pulsante "Send / Receive" ottengo il
simpatico messaggio:
  "Error while performing operation
   Impossibile creare il file di blocco per /var/spool/mail/robepisc;
   Permesso negato."

Ma i permessi di /var/spool/mail/robepisc (che è un symlink a
/var/mail/robepisc) mi sembrano giusti:
-rw-------    1 robepisc mail       168865 lug 22 16:07 /var/mail/robepisc
drwxrwsr-x    2 root     mail         1024 lug 22 16:07 /var/mail/
drwxr-xr-x   16 root     root         1024 giu 21 22:52 /var/

Il problema deve essere quindi nella gestione del lock da parte di
Evolution.
Dico subito che la mia Debian è una Sid, ma aggiornata a pezzi (le
connessioni costano... :( ).

Queste le versioni che ho delle librerie necessarie ad Evolution:
ii  evolution      0.10-2         The group ware suite
ii  gtkhtml        0.9.2-3        HTML rendering/editing library - bonobo
ii  libcamel0      0.10-2         A generic Messaging Library
ii  bonobo         1.0.7-1        The GNOME Bonobo System.
ii  gdk-imlib1     1.9.10-3       Gdk-Imlib is an imaging library for use
ii  libart2        1.2.13-7       The Gnome canvas widget
ii  libaudiofile0  0.2.1-0.3      The Audiofile Library
ii  libbonobo2     1.0.7-1        The GNOME Bonobo library.
ii  libc6          2.2.3-1        GNU C Library: Shared libraries and
ii  libcamel0      0.10-2         A generic Messaging Library
ii  libdb3         3.2.9-10       Berkeley v3 Database Libraries [runtime]
ii  libesd0        0.2.22-5       Enlightened Sound Daemon - Shared libr
ii  libgal6        0.7-2          G App Libs (run time library)
ii  libgdk-pixbuf- 0.11.0-2       The GNOME GdkPixBuf library.
ii  libgdk-pixbuf2 0.11.0-2       The GdkPixBuf library.
ii  libglade-gnome 0.16-3         Library to load .glade files at runtime
ii  libglade0      0.16-3         Library to load .glade files at runtime.
ii  libglib1.2     1.2.10-1.2     The GLib library of C routines
ii  libgnome-vfs0  1.0.1-2        The GNOME virtual file-system libraries
ii  libgnome32     1.2.13-7       The Gnome libraries
ii  libgnomeprint1 0.29-2         The GNOME Print architecture
ii  libgnomesuppor 1.2.13-7       The Gnome libraries (Support libraries)
ii  libgnomeui32   1.2.13-7       The Gnome libraries (User Interface)
ii  libgtk1.2      1.2.10-1       The GIMP Toolkit set of widgets for X
ii  libgtkhtml9    0.9.2-2        HTML rendering/editing library - runtime
ii  libldap2       2.0.11-2       OpenLDAP libraries.
ii  liboaf0        0.6.5-3        The GNOME Object Activation Framework.
ii  liborbit0      0.5.8-2        Libraries for ORBit - a CORBA ORB
ii  libunicode0    0.4.0-2        The GNOME Unicode library.
ii  libxml1        1.8.14-1       GNOME XML library
ii  oaf            0.6.5-5        The GNOME Object Activation Framework.
ii  xlibs          4.0.3-1        X Window System client libraries
ii  zlib1g         1.1.3-15       compression library - runtime

Solo se faccio "cp /var/mail/robepisc ~/mbox_prova" e configuro Evolution
per leggere la posta da quest'ultimo file, tutto funziona.

Il fatto che mi lascia perplesso è che sono mesi che cerco di usare
Evolution.
Avevo provato anche un paio di versioni precedenti alla 0.10, con lo stesso
risultato.
Se fosse un problema di librerie sarebbe stato temporaneo, visto che le ho
aggiornate tante volte nel frattempo.
Non avendo trovato un bug report a riguardo e visto che tutti sembrano
felici di Evolution, penso che sia un problema solo mio.
Se così non è qualcuno me lo faccia sepere ché mando un bug report.
Ma prima aspetto fiducioso di provare la 0.11 :)

Grazie in anticipo, in particolare ad Ettore: per quel poco che l'ho potuto
usare Evolution è davvero una potenza!
--
    First they ignore you. Then they laugh at you. Then they fight you.
                         Then you win.  (M. Gandhi)