Re: Vorrei iniziare!

Scrive luc.eva@tiscalinet.it:

> [...]
> Hard disk 1 partizione primaria dimensione 6Gb formattata NTFS con
> installato Win2kProfessional
> Hard disk 1 partizione estesa dimensione 9Gb formattata NTFS per
> archivio
> dati
> Hard disk 2 partizione primaria dimensione 3Gb formattata FAT32 con
> installato Win98
> Hard disk 2 partizione estesa dimensione 5Gb non formattata (su questa
> partizione vorrei installare Linux).
> Al momento il multiboot è gestito da Win2kPro.
> Vi chiedo gentilmente:
> - posso installare in queste condizioni?
<IRONICO>
Mi dispiace, hai troppo spazio a disposizione, il sistema operativi GNU-Linux
riesce al massimo ad occupare 3 Gb di HD, e degli altri che te ne fai?
</IRONICO>
Non c\'è alcuna contro indicazione!
> - quale distro è più adatta ad un principiante?
Ti consiglio la Debian per filosofia e versatilità, se non hai paura di
smanettare un pochino. Se vuoi inserire dentro il CD di installazione, fare 4
click ed avere il PC con Linux vai di Mandake.
(per quelli della lista vi prego non mi saltate addosso!)
> - potrei inserire l\'avvio di linux nel multiboot di Win2k?
Boh?
> - pensate che LILO sia meglio?
LILO è stravecchio e stratestato, e le configurazioni base sono strasemplici.
GRUB è nuovo e come tutte le cose nuove più difficile da usare.
> Eventualmente non avrei problemi ad avviare Linux da dischetto.
>
> Ringrazio tutti
>
> Luciano

Benvenuto fra noi!

Werewolf alias Matteo