Re: problemi con fetchmail+sendmail+procmail

On Tue, Jun 19, 2001 at 08:12:27PM +0200, stefano wrote:
> A dir la verita' ho risolto il problema in modo brutale: ho installato exim e ora tutto funziona.
> O meglio, la posta la ricevo, procmail me la scarica nelle giuste folder, ma il problema ora e' mutt (e forse un po' exim).
>
> 1) Come diamine si scrive un messaggio in mutt? Con vim o posso usare anche emacs? e se uso vim come diavolo mando il messaggio scritto a mutt?

Mutt usa come editor quello che setti tu in ~/.muttrc, usando la variabile
editor, e.g:
       set editor=emacs

> 2) E' possibile creare una rubrica di indirizzi in mutt?

Puoi provare ad usare le query (sezione 4.5 dell'help on line di mutt).

> 3) Nel campo from: vi comparira' il mio nome e <ste@unimi.it>. Ebbene questo non lo voglio mettere! In vero non e' un indirizzo e-mail,
> ma il mio login e il dominio settato in exim.com alla voce qualifier_domain.

Credo che per questo dovresti pasticciare con la sezione "REWRITE CONFIGURATION" di exim. Le regole di default permettono di sostituire  ste@unimi.it con
Nome Cognome (come definito in /etc/passwd per l'account ste), aggiungendo
in /etc/email-addresses qualcosa tipo:

	ste: ste@unimi.it

Per cose piu complicate, dovresti creati regole tue (auguri!)

> Il fatto e' che ho 2 account e vorrei che alla voce replay to: comparisse di volta in volta l'indirizzo che scelgo io. Ma l'unico modo
> che ora ho trovato di inserire un valore intale campo e digitando r dopo aver scritto il messaggio e scrivere di sana pianta l'indirizzo.
> Esiste niente di piu' comodo?

Con le regole in 'REWRITE CONFIGURATION' di exim puoi modificare qualunque campo dell'header, o in modo costante o usando le cosidette
'lookup fuctions' per sostituire un certo pattern nell'haeder con un
corrispondente pattern letto da file e/o  database (credo).
La sintessi di tali regole non e' molto intuitiva, ma ci si arriva.
Vediti il manuale di exim.
Anche mutt ha dei modi di rscrivere i campi dell' header, ma non so darti
dettagli.

> Infine, come si settano le mailing list?

In ~/.muttrc metti qualcosa tipo:

	lists debian-italian@lists.debian.org

E sui mssaggi della ML avrai i comandi specifici di mailing list (e.g.
L per rispondere alla lista ).
Per avere i messaggi ordinati per threads, mettici:

	set sort=threads

FB