Problemi di TCP?

Da circa una settimana non riesco a ricevere più di X byte (con X
sicuramente minore di 3 kb) per volta da alcuni IP (quali alcuni host
gnutella, e il newsserver di infostrada).
Su windows funziona tutto, quindi si pensava ad un problema di MTU/MRU,
che invece sembra non sussistere (ho provato a cambiare le impostazioni
di MRU da 400 byte a 80000 byte, e non cambia nulla).
Con tcpdump, con mia somma meraviglia, ho scoperto che invece i
pacchetti (almeno i primi) arrivano (!), ma i programmi (client
gnutella, news, ftp, telnet...) non li ricevono e quindi il
trasferimento dei dati successivi viene a mancare.
Non ho firewall (ho provato due kernel, 2.2.19 e 2.2.17, quest'ultimo
senza alcun supporto firewall compilato).
Qualche idea?
Purtroppo il debugging delle sessioni mi risulta al momento impossibile,
visto che tcpdump mi mostra solo i pacchetti entranti (anche questo è un
bell'enigma).
La mia sfigoscheda:
- Debian potato, aggiornata due giorni fa con
    apt-get update + dist-upgrade
- TA ISDN, abbonamento a IOL
- libpcap0       0.4a6-3
- tcpdump        3.4a6-6
- libc6          2.1.3-18 (dovrei passare alla libc6.1?)

TIA.

--
Saluti,
    Mardy