Re: Installare ION e librerie associate

On Mon, Jun 11, 2001 at 03:49:07PM +0200, manuel ferrero wrote:
> [...]

ovvero cerca (man grep) le righe che cominciano (^) con la stringa
Build-Depends: dentro il file debian/control

Ottieni la risposta alla domanda: quali pacchetti devo avere installati
per poter compilare il pacchetto? Poi basta un apt-get install nomepacchetti
(o in casi sfortunati constati che la versione dei pacchetti richiesta
per compilare e` piu` recente di quella disponibile in stable ... Ma non e`
questo il caso per ion ratpoison e molti altri piccoli pacchetti)

fakeroot (atp-get install fakeroot) permette, ai fini della compilazione che
segue (il file debian/rules e` uno script interpretato da make), di far
credere di essere root (e quindi scrivere dentro gli archivi finali che
verranno creati i giusti possessori e permessi). Certo, non serve se compili
da root, ma meno cose si fanno da root meno e` il rischio di fare errori
gravemente dannosi ...
con tee -a (man tee) salvi tutti i messaggi della compilazione (anche gli
errori, visto che 2>&1 ridirige il descrittore 2 aka standard error nel
descrittore 1 aka standard output) nel file COMPILAZ.log

> Non basta che una volta scaricati i sorgenti segua le istruzioni che
> trovo nel Install?

no, qui crei un pacchetto debian (che potrai installare con dpkg -i).

> cambia qualcosa se mi scarico i sorgenti in formato tar.gz dal sito di
> ION e poi me li compilo sul PC o devo per forza prendere i sorgenti con
> apt-get source?

cambia che non ti crei un pacchetto debian, e quindi perdi i vantaggi di
controllo delle dipendenze e conflitti con pacchetti presenti e futuri.

> Carino, e' funzionale?

si se gia` usi screen in console, anche se devi abituarti a combinazioni
di tasti diverse.

Comunque non e` garantito che ogni applicazione X gradisca essere trattata
nel modo in cui ion e ratpoison agiscono ...