Squid e connessioni ftp

C'e' qualcosa che non capisco... vabbe' piu' d'una, ma non stiamo a sottilizzare... ;) riguarda la connessione con server ftp remoti... usando una connessione diretta client-server, il tutto si svolge utilizzando le porte remote 20 e 21... fin qui tutto ok... se pero' tento di usare squid come proxy, le cose non sono piu' tanto lineari... squid, infatti, tenta di collegarsi a porte remote non privilegiate (>1024) invece della classica 21, e questo comportamento non e' visto di buon occhio dalle mie regole di ipchains, che di fatto impediscono l'instaurarsi della connessione... ora quello che mi chiedo e':

1) come e' che funziona? perche' se permetto la connessione (squid >1024) <-> (ftp server >1024) effettivamente il tutto funzica...

2) come faccio a dire a squid di tentare la connessione su 21? (non mi va di permettere 1024: <-> 1024: )

Nella documentazione non ho visto niente che possa essermi d'aiuto, e, se non fosse che molto probabilmente cio' e' dovuto ad una mia svista, la cosa mi sorprenderebbe molto...

Ciao,
Gian Piero.