Installare ION e librerie associate

Ho pensato di installare ION, un wm particolare.
Scarico il .deb e provo dpkg -i ion.versione.deb e mi dice che gli
servono le xlibs e sembra che non ci siano su mio pc.
Allora scarico le xlibs e faccio dpkg -i xlibs.versione.deb e mi dice
che vanno in conflitto cojn le xlibs6g (non sono sicuro del nome) che ci
sono sul mio pc.

Come faccio a provare ION?

Come faccio a sapere quali liberie sono instalate sul mio pc? Per sapere
se ci fossero effettivamente le xlibs6g ho provarto un locate xlibs6g,
ma trovo solo file in /usr/share/doc o pagine man. Mi aspettavo di
trovare un file in lib o in bin, sbaglio?
Tnx.
--
 manuel | Pezzo di merda. Sei un ignorantone presuntuoso. Le cose
 'fmf'  | si devono spiegare senza offendere. Cagalone umano!