EX Configuriamo una rete?

tempo fa ho chiesto come fare per poter mettere in comunicazione due
reti tra loro e mi fu risposto o tramite un router o tramite programmi
che lo simulavano.
Ora pero' mi trovo davanti ad un muro di fuoco :-)
Il proxy e il fire wall della rete che voglio usare per connettere la
mia intranet ad internet non mi permette di unire le due reti.
Ho sentito parlare del masquerading di Linux. Pensate che sia
possibile fare in modo che la mia intranet PIPPO (con indirizzi
192.168.0.x) si possa fondere con l'altra intranet PLUTO (con
indirizzi 10.100.50.x) che e' quella configurata co il router e il
proxy per fare in modo che sia possibile per la mia intranet uscire su
internet?
Sulla intranet PLUTO e' disponibile soloun indirizzo che esce su
internet. io lo ho preso e trasbordato su PLUTO e messo in quella
macchina due schede di rete.
Come posso fare?
Ciao
PD