Re: Piccolo problemino con EMACS

    PD> Il mio piccolo, ma non troppo, problema e' il seguente: voglio
    PD> usare emacs come editor per scriveredei programmi in COBOL. Ho
    PD> scaricato non so dove il file COBOL.EL.  Come faccio ora a
    PD> farglielo vedere a emacs?  Faccio presente che non ho la
    PD> minima idea di come funziona emacs e che quindi dovrei
    PD> impararlo da zero. L'impostazione pero' del modo COBOL mi
    PD> gioverebbe.

    Lele> Emacs utilizza un sistema simile a quello della shell per
    Lele> caricare i moduli che gli dici: in poche parole, ha una
    Lele> variabile `load-path' del tutto equivalente alla $PATH della
> [...]

Per automatizzare il caricamento di cobol.el ogni volta che si apre un
file cobol (mettiamo .cobol, non so' quale e' l'estensione utilizzata
solitamente) puoi mettere questo nel tuo $HOME/.emacs:

(autoload 'cobol-mode "cobol-mode")
(setq auto-mode-alist (cons '("\\.cobol\\." . cobol-mode)
                            auto-mode-alist))

Se il file cobol.el non si trova in un path standard, puoi cmq
metterlo in una directory a tuo piacimento (poniamo $HOME/lisp, come
faccio io di solito) e mettere questo in testa al $HOME/.emacs:

(setq load-path (cons "/home/nome_mio_utente/lisp" load-path))

--
Christopher R. Gabriel <cgabriel@softwarelibero.org>
www.linux.it/~cgabriel/ - persone.softwarelibero.org/person/cgabriel

When I'm good I'm really good, when I'm bad.. I'm better.