Re: Piccolo problemino con EMACS

    PD> Il mio piccolo, ma non troppo, problema e' il seguente: voglio
    PD> usare emacs come editor per scriveredei programmi in COBOL. Ho
    PD> scaricato non so dove il file COBOL.EL.  Come faccio ora a
    PD> farglielo vedere a emacs?  Faccio presente che non ho la
    PD> minima idea di come funziona emacs e che quindi dovrei
    PD> impararlo da zero. L'impostazione pero' del modo COBOL mi
    PD> gioverebbe.

Emacs utilizza un sistema simile a quello della shell per caricare i
moduli che gli dici: in poche parole, ha una variabile `load-path' del
tutto equivalente alla $PATH della shell. Detto questo, Emacs cercherà
di caricare un file elisp (posto che non abbia un nome assoluto, tipo
`/tmp/pipo.el', nel qual caso ovviamente cercherà solo nella `/tmp'),
cercandolo in tutte le directory specificate da `load-path'.

Per farla semplice, metti il `cobol.el' in un posto conosciuto,
diciamo nella tua `$HOME/elisp'. A questo punto devi eseguire la
funzione `load-file': per far questo usi i tasti M-x, che nella
simbologia Emacs sta per "il tasto `x' premuto insieme al tasto
`Meta'", che in genere è assegnato al tasto ALT sulle tastiere PC in
console, mentre in X11 solitamente viene mappato al tastino di fianco
all'ALT, che sulla mia tastiera riporta un odiosissimo stendardo :-)

Comunque sia, con `M-x' ti si attiva il cosiddetto "minibuffer", in
basso sullo schermo: ti sta chiedendo quale file elisp vuoi caricare,
tu gli dai il path stabilito sopra, e termini con `Invio'.

A questo punto, Emacs ha caricato e digerito il file suddetto:
premendo la sequenza di tasti `C-x C-f' (il C- questa volta sta per
"Control", quindi Control-x + Control-f...) ti sarà possibile editare
un tuo file, diciamo `/tmp/esempio.cobol' (non so quale sia
l'estensione standard per i sorgenti cobol...). Emacs può essere
istruito in modo tale che automaticamente quando editi un certo tipo
di file, in base solitamente all'estensione del nome, venga attivata
una certa modalità. Al di là dell'automatismo, puoi attivarlo a manina
con `M-x cobol-mode RET', quindi sempre "ALT-x", seguito, nel
minibuffer in fondo, dal nome della funzione da eseguire, e RET per
conferma.... Potrebbe essere che nell'intestazione del tuo `cobol.el'
ci siano ulteriore e più precise istruzioni...

Spero di averti chiarito perlomeno questo passaggio: non esitare a
chiedere se ti trovi impelagato... :-)

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.