Re: Errori compilandomi bash e findutils

Giuliano Grandin wrote:

> si, è l'utente root ad occuparsi della compilazione, non ho mai
> affrontato la possibilità che lo faccia l'utente giuliano, né so se è
> possibile o a quale livello.

Possibilissimo, anzi, consigliato!
Normalmente i pacchetti debian si creano come utente normale, per
evitare che un qualche errore nello script di creazione mandio a pu**ane
il sistema.

Per compilare un pacchetto da utente si utilizza il comando fakeroot che
simula i permessi di root, ma in realtà rimani l'utente giuliano.

(nella directory base del pacchetto)
ES.1: (Compilazione manuale)
fakeroot debian/rules binary

ES.2: (Compilazione via dpkg)
dpkg-buildpackage -b -uc -rfakeroot

> ti ringrazio Marco, adesso funziona. Però mi viene una domanda, se
> dipende dal bit sgid, vale la pena di levarlo dai permessi della /root o
> no? Comunque io non lo vedo:

/root non lo dovrebbe avere.

/usr/src lo ha perchè così ognui sorgente che c'è dentro diventa di
proprietà del gruppo src.

In ogni caso io non compilerei i deb da root, quindi non li metterei in
src.

ciao

|     Marco Nenciarini     | Debian/GNU Linux User - Plug Member   |
|  mnencia@prato.linux.it  | http://www.prato.linux.it/~mnencia    |
Key fingerprint = FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4