Re: Errori compilandomi bash e findutils

Marco Nenciarini wrote:
> il problema è il bit sgid che normalmette è settato nelle home, così da
> rendere appartenenti al tuo gruppo tutti i nuovi file nella directory,
> chiunque li scriva (root?)

si, è l'utente root ad occuparsi della compilazione, non ho mai
affrontato la possibilità che lo faccia l'utente giuliano, né so se è
possibile o a quale livello.

> per risolvere lancia nella directory base del pacchetto:
>
> find -type d -exec chmod g-s {} \;

ti ringrazio Marco, adesso funziona. Però mi viene una domanda, se
dipende dal bit sgid, vale la pena di levarlo dai permessi della /root o
no? Comunque io non lo vedo:

bash-2.04$ ls /
drwxrwsr-x    6 root     staff        4096 mar  2 14:37 home/
drwxr-xr-x   16 root     root         1024 apr  7 00:46 root/
drwxr-xr-x   17 root     root         1024 mar  2 02:37 usr/

è forse questo l'incriminato?

bash-2.04$ ls /usr
drwxrwsr-x   16 root     src          2048 apr  5 18:36 src/

agisco su questo o continuo col tuo consiglio?

Grazie
Giuliano
--
KANZAN-SHIGYO

Dov'è la caverna del drago?
Mentre stamane sonnecchiavo nel Palazzo
Del Signore Sunyata, ho udito l'usignolo
La brezza primaverile disperde
I fiori del pesco