Re: formattazioni fd: WARNING

On Sat, Nov 04, 2000 at 12:22:07PM +0100, Alberto Bigazzi wrote:
> 1)
> Dunque,  benche' io abbia il device DRIVER /dev/fd0H2880, probabilmente
> non posso usarlo perche' il mio DRIVE (il mio lettore floppy) non
> riuscirebbe a gestire le operazioni comandate dal driver. Corretto?

Esattamente.

> 2)
> Inoltre, per il lettore da 2.88 ci vorrebbero degli APPOSITI dischi, non i

Esatto, si chiamano Extra Density, si riconoscono dal fatto che il buco che
c'e' sul lato sinistro, quello che identificava gli HD, l'anno messo un
pochino piu' in basso.

> 3) Settori per traccia:
>
> Vedo che per aumentare la capacita' dei dischetti e' piu' efficiente
> aumentare i settori per traccia che non i cilindri. Confronta (da man fd):

Una questione puramente matematica, comunque e' cosi'.

> Tu mi dicevi che pero' questo potrebbe dipendere dai FLOPPY e dal
> CONTROLLER, dunque potrebbe non funzionare con i floppy usuali?.
> Che faccio, ci provo e vedo come va? O posso capirlo in anticipo?

No, dicevo che il formato da 2.88 dipendeva da floppy, controller e drive.
Tipicamente qualsiasi pentium ha il controller adatto, ma in genere manca
tutto il resto.

> 3)
> Con il mio povero lettore da 1.44, e normali floppy DS,HD, COMUNQUE
> qualcosa posso fare, usando superformat?

Si. Il massimo lo puoi ottenere usando:

$ superformat /dev/fd0 tracksize=12Kb cyl=83

Questo e' il massimo teorico. Il massimo pratico potrebbe essere un po'
meno. Per la cronaca a me funziona, e sono circa 1992K per floppy. Circa
mezzo mega in piu' a floppy, non male.

> 4) (varie)
> Ma perche' fdformat e' stato tolto, che e' molto meglio documentato (gli
> esempi sulle guide si riferiscono a quello) di superformat, che ha una man
> page orripilante? C'e' una documentazione migliore del man, per
> superformat? Per la gestione ordinaria di una Debian, che guida mi
> consiglieresti?

info fdutils

Anche qui il trucco e' di andare con calma. Se hai fretta, rileggiti "man
superformat" in particolare gli esempi.

--
Saluti / Regards

Diego Roversi | diegor at maganet.net