Re: rm --exclude

On Sat, Nov 04, 2000 at 01:28:17PM +0100, Alberto Bigazzi wrote:

> come faccio a librearmi di un file di nome '--exclude' creato da un malo
> uso degli argomenti di tar:
>
> $  ls -l
> total 2825
> -rw-r--r--   1 albbig   fismat   1986560 Nov  4 13:16 --exclude
>
> Il problema e' che rm mi da' errore perche' interpreta come opzione quel
> nome

Benvenuto nel magico mondo di unix. :)

Ovviamente il primo tentativo che uno fa di solito sarebbe quello di mettere
il nome fra virgolette, ma e' un operazione inutile. Infatti le
virgolette servono a impedire alla shell di interepretare in maniera
"speciale" il --exclude, ma il problema e' che e' il comando a non riconoscerlo
come nome di file, la shell non centra nulla.

Quindi si tratta di convincere il comando rm che --exclude non e' un opzione.
In questo caso esiste un opzione molto comune nei programmi GNU (e non solo)
che dice che quello che segue non va trattato come opzione: "--".

Ovvero devi scrivere:

rm -- --export

Bello, nevvero?

--