Re: formattazioni fd: WARNING

Grazie mille Diego per la tua risposta cosi' documentata!

Ti chiedo qualche ulteriore chiarimento, che forse dipende dalla
terminologia, che non so se interpreto correttamente.:

- Il drive:  e' il 'giradischi' fisico. Il lettore.
- il driver (o device driver): e' ad esempio il  file /dev/fd0H2880

1)
Dunque,  benche' io abbia il device DRIVER /dev/fd0H2880, probabilmente
non posso usarlo perche' il mio DRIVE (il mio lettore floppy) non
riuscirebbe a gestire le operazioni comandate dal driver. Corretto?

2)
Inoltre, per il lettore da 2.88 ci vorrebbero degli APPOSITI dischi, non i
normali DS, HD. Vero? Come si chiamano questi 'superdischetti'?

3) Settori per traccia:

Vedo che per aumentare la capacita' dei dischetti e' piu' efficiente
aumentare i settori per traccia che non i cilindri. Confronta (da man fd):
       fdnh1440     1440K    80     18      2       40
       fdnh1494     1494K    83     18      2       72
       fdnh1600     1600K    80     20      2       92
dove, con 20 settori per traccia al posto di 18, gia' si arriva a 1.6,
mentre aumentare di 3 i cilindri serve a pochino.

Tu mi dicevi che pero' questo potrebbe dipendere dai FLOPPY e dal
CONTROLLER, dunque potrebbe non funzionare con i floppy usuali?.
Che faccio, ci provo e vedo come va? O posso capirlo in anticipo?

3)
Con il mio povero lettore da 1.44, e normali floppy DS,HD, COMUNQUE
qualcosa posso fare, usando superformat?

4) (varie)
Ma perche' fdformat e' stato tolto, che e' molto meglio documentato (gli
esempi sulle guide si riferiscono a quello) di superformat, che ha una man
page orripilante? C'e' una documentazione migliore del man, per
superformat? Per la gestione ordinaria di una Debian, che guida mi
consiglieresti?

Grazie ancora.
ciao
alberto.