Re: Debian KDE GNOME

On 21 Sep 98, at 12:47, Michele Dalla Silvestra wrote:

> Forse per un nuovo utente va meglio SuSE o Caldera, ma dato che queste
> contengono parecchio sw commerciale, tanto vale se l'utente si tiene
> windows (a che serve passare da un sw proprietario e commerciale ad altro
> sw commerciale, ed anche piu' difficile da configurare?).

E' vero.
Il motivo per cui ho iniziato ad usare Linux qualche anno fa è stato
per l'idea di poter usare qualcosa di "libero".
Ma le condizioni erano che fosse stabile, che fosse in sviluppo
attivo (giocare con Minix anni prima non mi aveva dato la stessa
impressione), e che pur avendo, ahimé, una piattaforma hardware che
ho sempre considerato contorta a partire dal microprocessore, potessi
almeno avere una possibilità di scelta per il software.

> Quello che mi piace di Debian e' che la posso usare liberamente.
> Copiare, installare su qualsiasi macchina (la uso sia a casa che al
> lavoro), modificare, e tutto liberamente. Non faccio uso di materiale
> non-free salvo quando obbligato dalle esigenze.

Idem.
Primo motivo per cui sono passato da Slackware a Debian.

> Non ho sentito buone voci su SEUL...

A parte il suo annuncio, ed il suo "manifesto", non ho più visto
niente di concreto.
Forse indica che tutto lo sforzo è stato fatto nel proporlo, ed
adesso non è rimasto più niente da dire.

> Io spero che Linux si possa diffondere, diventi alla portata di tutti, ma
> soprattutto sia composto unicamente (o quasi) da software open source.

E' una prospettiva interessante, credo per qualsiasi tipo di utenza.

> Per questo ho lavorato (e quando posso continuo a lavorarci) per
> l'ILDP, ho tradotto l'installazione della Debian 1.3 (e la 2.0 e'
> quasi pronta), e non sapendo sviluppare per GNOME faccio quello che
> posso per promuoverlo.

E come utente non posso che esserne grato.
Ho letto la traduzione in inglese su www.debian.org di un articolo
della rivista Tedesca C't su un test di installazione di
distribuzioni Linux. Non posso che trovarmi d'accordo nel dire che
Debian ha molte incoerenze nell'installazione. Installando la 2.0 su
una partizione nuova nuova mi sono trovato una mezza dozzina di volte
a dire "ah.. ma allora voleva dire che.." oppure "e se adesso volessi
tornare indietro di un passo?"
Non che mi sorprenda mai di essere ancora ignorante, ma speravo di
avere meno sorprese, dopo aver installato tutte le Slackware dalla
2.2 fino alla 3.4, Linux FT, e Debian 1.3

Luca