Re: Debian KDE GNOME

On 21 Sep 98, at 5:44, TheBong Pipe wrote:

> altre. Traslando. Se vuoi usare un sistema libero, devi leggerti il libro.

L'affermazione è valida. Ma il problema è che si presenta come
violenza culturale. Un esempio pratico? Esistono libri anche per
Windows, ed i concetti che spesso devono chiarire agli utenti
riguardano come fare un click o un doppio click.
Adesso il mio pensiero va invece ad una pagina di man, o alla sua
trasposizione su carta: c'è molto di più, in meno parole.
Il libro su Windows cerca di spiegare gli effetti, quello su Unix è
su un piano diverso, partendo dalle cause. Tralasciando il fatto che
forse neppure il relatore del libro Windows conosce le cause, la mia
sensazione è che un sistema come Linux sia qualche volta "troppo
aperto" per essere usato anche in modo "bovino".

E va bene: non mi riferisco agli amministratori di sistema, loro
devono sapere cosa fanno. Non come mi capita spesso di vedere su
qualche chat, "presunti" sysadmin che si comportano in modo offensivo
verso gli utenti perché si credono semidei, e che qualche stupido
telnet, finger, o altro, dimostra che hanno installato il sistema
"out of the box".
Forse la loro esperienza viene proprio da un manuale sul doppio
click.

Luca