Re: Debian KDE GNOME

On Mon, 21 Sep 1998, Luca Matteini wrote:

> Quello che voglio dire è che per certo Debian non è per un nuovo
> utente di Linux.

Come non lo sarebbero RedHat e le altre... ogni distribuzione ha i
suoi problemi verso il nuovo utente (bachi, difficolta', eccetera).

Forse per un nuovo utente va meglio SuSE o Caldera, ma dato che queste
contengono parecchio sw commerciale, tanto vale se l'utente si tiene
windows (a che serve passare da un sw proprietario e commerciale ad
altro sw commerciale, ed anche piu' difficile da configurare?).

Quello che mi piace di Debian e' che la posso usare liberamente.
Copiare, installare su qualsiasi macchina (la uso sia a casa che al
lavoro), modificare, e tutto liberamente. Non faccio uso di materiale
non-free salvo quando obbligato dalle esigenze.

> Spero che progetti come LSB e SEUL abbiano davvero un risultato
> pratico,

Non ho sentito buone voci su SEUL...

> perché la mia preoccupazione è che Linux si possa diffondere, e non
> solo di essere uno dei fortunati utenti che non si spaventano di
> fronte alla complessità del sistema operativo.

Io spero che Linux si possa diffondere, diventi alla portata di tutti,
ma soprattutto sia composto unicamente (o quasi) da software open
source.

Per questo ho lavorato (e quando posso continuo a lavorarci) per
l'ILDP, ho tradotto l'installazione della Debian 1.3 (e la 2.0 e'
quasi pronta), e non sapendo sviluppare per GNOME faccio quello che
posso per promuoverlo.

> Se poi l'interesse generale è mantenere Linux come OS gestito solo da
> amministratori di sistema, allora va bene così. Rimettiamoci pure in
> camice bianco.

In ambienti professionali ci vuole un amministratore specializzato, ma
per uso casalingo Linux comincia gia' ad essere una buona scelta
senza richiedere competenze particolari (salvo sapere come si chiama
il proprio disco fisso e qualche altra schiocchezzuola).

Certo, se chi quo' si aggiungesse alla folla degli sviluppatori (sia
di programmi, ma anche di documentazione) non sarebbe male.

ciao

					Michele

--
Dalla Silvestra Michele    dalla@pluto.linux.it   dalla@debian.org
Key fingerprint = 68 02 A9 C7 FB 05 9E 9C  C7 B6 4A 13 61 25 5B 43