Re: trasferimento di debian.it

On Tue, 2009-06-30 at 09:39 +0200, Marco Bertorello wrote:
> E' anche vero che un d.i -> d.o mi pare poco utile, sopratutto per chi
> cerca informazioni strettamente legate al territorio.

ci sono vari motivi per cui un approccio prudente come quello di
ridirigere d.i su d.o e' il piu' sicuro primo tra tutti il fatto
che appunto il secondo livello e' debian per cui c'e' un'implicita
"ufficializzazione/autorizzazione" rispetto ad altre realta' nazionali .

Altri motivi sono per l'appunto l'onere nel gestire il sito, ovviamente
grazie al burst iniziale del dominio si creerebbe una discreta comunita'
tuttavia il mantenimento del gruppo  mediante aggiornamenti dei
contenuti, organizzazione ecc. ecc. non e' facile.

Per mia esperienza personale ho visto molte community partire con le
piu' grosse speranze e poi finire in un fiasco in poco tempo, il che per
debian si tradurrebbe in un - relativo per quanto minimo - danno
d'immagine.

Se poi si pensa che in teoria almeno l'upload dei contenuti dovrebbe
essere in mano ai DD italiani storgo il naso perche' penso che non sia
giusto sovraccaricarli ulteriormente di lavoro e che possa diventare
controproducente per la loro vita personale nonche' per il loro "lavoro"
primario per debian; detto in altre parole preferisco vedere un dd
rilassato che ha tempo da dedicare ai suoi pacchetti e di andare a bersi
una birra pensando a me ( :-) ) piuttosto che obbligarlo a seguire e
coordinare anche un sito perche' senza di lui non si fa l'upload della
sezione XY.

Personalmente non sono favorevole a nulla che non sia un redirect a d.o,
se veramente ci sara' una community, un gruppo, disposto a raccogliere
tutte le notizie sul tema debian e italia e divenire il punto di
riferimento anche se "ufficioso" di tutto cio' che avviene su debian e
per l'italia ben venga, puo' benissimo partire da un dominio differente
( debian-italia.it, forzadebian.it, popolodidebian.it ecc ecc :-)  ) a
farlo salire nelle graduatorie delle ricerche ci penseranno i motori di
ricerca .

Solo allora avra' senso discutere di ufficializzare i responsabili di
tale community come gli informatori di cio' che accade nella sfera
debian in italia.
Un approccio bottom top insomma.

ciao
Samuele

--
While various networks have become deeply rooted, and thoughts have been
sent out as light and electrons in a singular direction, this era has