Re: url per samba share

Piviul writes:

 > Grazie Gian Uberto... ho dato un'occhiata e non ci ho capito un gran
 > che. Mi sembra però di aver capito che la discussione riguardi soltanto
 > gli url smb:// e cifs:// uri che in entrambi i casi mai saranno validi
 > su piattaforma m$.

Solo perché non vogliono. Non credo che i nomi se li siano inventati
quelli di samba, ma nascano a redmond:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc939973.aspx

Citando la pagina: "CIFS complements Hypertext Transfer Protocol (HTTP)"

Ta-daaaaa! Ora è solo questione di volerlo fare ed essere
interoperabili...

 > A me sembra invece che bisognerebbe partire dallo
 > standard file://[*] ma non sono riuscito a trovare nulla di interessante
 > in merito...

3.10 di http://tools.ietf.org/html/rfc1738 (che citi tu) dice:

  "The file URL scheme is used to designate files accessible on a
   particular host computer.  This scheme, unlike most other URL
   schemes, does not designate a resource that is universally
   accessible over the Internet."

 > AFAIK Firefox gestisce tutti gli url di cui è in grado di gestire il
 > protocollo (ftp, http...) e se non è in grado prova a vedere se lo
 > gestisce il SO.

O meglio, guarda se conosce un file che sa gestirlo. Forse con i DE chiede
al DE queste informazioni (non uso un DE, quindi non so dire).

 > volevi dire forse presenza di gnome? Altrimenti non ho proprio capito

Gnome e delle sue librerie.  Se non ho subodorato male, una
applicazione KDE fa partire in ogni caso il runtime, mentre una gnome
no... Ma potrei sbagliarmi.

 > certo... questo me ne ero accorto. Ma non è estremamente bizzarro che
 > esista uno standard cifs e non esista uno standard per riferirsi a url
 > cifs che sia anche in accordo con m$? Secondo me ci sarebbe e dovrebbe
 > essere file://nomeserver ma certamente sarebbe un po' una forzatura...

Vedi i problemi nella pagina di wikipedia di cui sopra.

Conta che lo schema file non credo preveda il passaggio attraverso una
procedura di autenticazione, cosa che con SMB e CIFS può capitare.