Re: url per samba share

Gian Uberto Lauri scrisse in data 18/02/2014 11:19:
No, c'è almeno una draft, e vedi la discussione archiviata nelle mailing
list di Samba a partire da

http://lists.samba.org/archive/samba-technical/2001-September/015679.html
Grazie Gian Uberto... ho dato un'occhiata e non ci ho capito un gran che. Mi sembra però di aver capito che la discussione riguardi soltanto gli url smb:// e cifs:// uri che in entrambi i casi mai saranno validi su piattaforma m$. A me sembra invece che bisognerebbe partire dallo standard file://[*] ma non sono riuscito a trovare nulla di interessante in merito...

<http://tools.ietf.org/html/rfc1738>
Quella fatta da Dolphin secondo lo  standard secondo la rfc sulle URL,
ed è la URL standard per samba.
cioè quali sintassi accetta? Il \\ o // per riferirsi ad un server non mi risulta abbia alcuna RFC

Ma d'altro canto  non è detto che tutti i  programmi gestiscano sempre
tutte le URL. Volendo, potrei dire  a Firefox di appoggiarsi a qualche
programma pilotabile da command line per fare il browsing.
AFAIK Firefox gestisce tutti gli url di cui è in grado di gestire il protocollo (ftp, http...) e se non è in grado prova a vedere se lo gestisce il SO.

Thunar e Nautilus, forse per l'assenza di Gnome, non ci riescono
proprio.
volevi dire forse presenza di gnome? Altrimenti non ho proprio capito

Se vai  ad usare  smbclient, questo  è in grado  di usare  la sintassi
microsoft, anche sotto la shell i backslash sono un carattere speciale
che richiede un trattamento speciale.
certo... questo me ne ero accorto. Ma non è estremamente bizzarro che esista uno standard cifs e non esista uno standard per riferirsi a url cifs che sia anche in accordo con m$? Secondo me ci sarebbe e dovrebbe essere file://nomeserver ma certamente sarebbe un po' una forzatura... forzatura migrata certo dal mondo m$ ma che ci permetterebbe di riempire un vuoto che non potrebbe essere riempito in alcun altro modo (se non creando sintassi alla m$ anteponendo \\ ma che però entrerebbero in collisione con gli standard sugli url)...

Comunque grazie

Piviul

[*] vedi par 3.10 di http://tools.ietf.org/html/rfc1738