Re: url per samba share

Gian Uberto Lauri scrisse in data 18/02/2014 09:59:
E a te risulta bene.

Dolphin  e smbclient  accettano  la versione  Microsoft  dei path,  con
smbclient devi raddoppiare il numero di backslash.

Doplphin le traduce nelle URL smb:// che probabilmente sono comprese bene
anche da konqueror e altri programmi che usano URL e le librerie di KDE.

Ma Dolphin traduce i path Microsoft (col \) in URL regolari con lo slash.

Nota storica: non è affatto improbabile  che i path di Windows abbiano
il  backslash perché  il "genio"  che scrisse  il command.com  con una
macedonia di idee di Unix e del VAX scelse le opzioni stile VAX con il
/ .
In altre parole mi confermi che non esiste una implementazione standard o almeno riconosciuta sia dal mondo windows che dal mondo *nix per costruire un uri ad una risorsa samba... non è incredibile? Anzi è veramente assurdo! Ancora si può riuscire in una intranet a creare degli uri (a meno di useragent overrider installati sul browser) validi ad una stessa risorsa di rete ma nel caso di mail? Se mi devo riferire ad un file in una rete samba in una mail devo scrivere 2 link, uno per chi ha windows e uno per chi ha linux? È veramente pazzesco...

Piviul