Re: Blog/Wiki statico

Il 21/10/2011 15:52, bodrato@mail.dm.unipi.it ha scritto:
Carissimi,

l'oggetto potrebbe sembrare un ossimoro, ma quello che da lungo tempo (con
poco impegno a dire il vero) cerco è piuttosto concreto.

Il mio obiettivo sarebbe avere un modo per gestire una collezione di
documenti, magari divisi per categorie o con etichette (tag),
eventualmente con riferimenti incrociati tra loro e presentare il tutto
via web.

Ci sono decine di programmi per gestire blog e wiki, per tutti i gusti, mi
direte. La questione è che io non voglio creare (e gestirne la sicurezza)
un sito dinamico. Voglio un sito statico, che magari ogni due mesi viene
aggiornato, ma che non richieda al server di fare altro che interpretare
le richieste HTTP e rispondere con file già pronti sul disco.

Se non ricordo male, la maggior parte dei cms (almeno, Wordpress e Drupal)
ha dei plugin per creare il sito statico.

Insomma, quello che cerco è un compilatore, che da una collezione
sorgente di documenti, mi produca la conseguente collezione di file HTML,
CSS ed affini da esporre su un sito e da lasciare invariati fino alla
compilazione successiva.

Fino a ieri sapevo solo dell'esistenza di alcuni "compilatori" da (La)Tex
a HTML, ma non mi sembravano adatti a creare un sito intero. Poi mi sono
accorto di un simpatico sito[1] di alcuni amici informatici che è fatto
con Pelican[2], il quale farebbe esattamente ciò che chiedevo qui sopra
ed avrebbe anche una bella licenza: la GNU-Affero-GPL v3.
Unico difetto? Non c'è ancora il pacchetto Debian.

Non c'è il pacchetto Debian, ma puoi installarlo dal PyPI:
http://pypi.python.org/pypi/pelican/2.7.2

con questo semplice comando:

easy_install pelican

mi pare che easy_install si trovi nel pacchetto python-setuptools

quando vuoi aggiornare, basta aggiungere l'opzione -U

Se fossi in te userei Pelican.
Non l'ho mai provato, ma conosco Sphinx e devo dire che ReST è molto comodo.

Ciao
Federico