Blog/Wiki statico

Carissimi,

l'oggetto potrebbe sembrare un ossimoro, ma quello che da lungo tempo (con
poco impegno a dire il vero) cerco è piuttosto concreto.

Il mio obiettivo sarebbe avere un modo per gestire una collezione di
documenti, magari divisi per categorie o con etichette (tag),
eventualmente con riferimenti incrociati tra loro e presentare il tutto
via web.

Ci sono decine di programmi per gestire blog e wiki, per tutti i gusti, mi
direte. La questione è che io non voglio creare (e gestirne la sicurezza)
un sito dinamico. Voglio un sito statico, che magari ogni due mesi viene
aggiornato, ma che non richieda al server di fare altro che interpretare
le richieste HTTP e rispondere con file già pronti sul disco.

Insomma, quello che cerco è un compilatore, che da una collezione
sorgente di documenti, mi produca la conseguente collezione di file HTML,
CSS ed affini da esporre su un sito e da lasciare invariati fino alla
compilazione successiva.

Fino a ieri sapevo solo dell'esistenza di alcuni "compilatori" da (La)Tex
a HTML, ma non mi sembravano adatti a creare un sito intero. Poi mi sono
accorto di un simpatico sito[1] di alcuni amici informatici che è fatto
con Pelican[2], il quale farebbe esattamente ciò che chiedevo qui sopra
ed avrebbe anche una bella licenza: la GNU-Affero-GPL v3.
Unico difetto? Non c'è ancora il pacchetto Debian.

Colto da un attacco di pigrizia pre-Linux-Day, ho deciso di chiedere qui
in lista se per caso conoscete qualche programmino già debianizzato con
simili funzionalità.

[1] http://digitoergosum.unimi.it/
[2] http://alexis.notmyidea.org/pelican/

Grazie e buon Linux Day a tutti!