connessione debian 6-OK

Ringrazio coloro che mi hanno risposto: ho commentato eth0 e la connessione è partita subito. Ho letto che è possibile abilitare i componenti non-free. E' ciò che è da spuntare in synaptic? (nel caso posso aver qualche link di riferimento?) Quali altri repo mi consigliate di installare? Scusate forse le ovvietà ma vorrei fare il grande salto e passare definitivamente da Ubuntu a Debian. Ultimo quesito per stasera: una lettura (anche on-line) che mi guidi passo passo dal principiante sino all'esperto. Grazie a tutti voi e alla solidarietà Debian. (Questa mail è scritta nel formato giusto, cioè senza le righe a 72 caratteri? Mi scoccia usare hotmail, ma non voglio togliermi e reiscrivermi dalla lista per cambiare mail)