Re: qmail or postfix

Quello che non ho capito se vuoi mettere un server in produzione o ti
serve per fare dei test ed esperienza.

Nel primo caso conosci qmail. OK usa questo.

Sei vuoi fare esperienza di direi postfix, ma sono di parte per 20
server  8000  caselle dovecot come imap/pop3 server e mysql backend per
user/password  e struttura distribuita in modo geografico con ADF.

Quello che ti consiglio e di scegliere qualcosa, attualmente tutti
quelli che sono "attivi" vanno bene, e aver voglia di fare e disfare
diverse volte il server finche non lo riesci a replicare in modo
semplice configurazione complicata tra una installazione e altra.

Ovvero se trovi un errore dei log sai subito capire cosa ti sei
dimenticato!