Quesito su mail realying

Ciao a tutti,
dovrei creare un programma che si connetta ad un mail server postfix via pop3, scarichi la posta dei singoli utenti e poi li depositi nelle rispettive cassette postali di un server Exchange (ahimè mi tocca !!!)
Il mio dubbio riguarda la consegna del messaggio, i protocolli pop3, smtp, ecc non sono proprietari ma fanno riferimento a delle rfc, per cui dovrebbero essere standard, quindi se mi collego in pop3 e scarico un messaggio, come posso consegnarlo tale e quale ? nel  senso che non devo variare nulla nel messaggio, devo leggere le intestazioni mittente, destinatario e riscriverlo tale e quale aggiungendo gli allegati o c'è la possibilità di consegnarlo così com'è ?
E' quello che fa fetchmail per esempio, oppure postfix se configurato per fare da relaying per un dato dominio, ma preferirei farne uno secondo le mie esigenze.
Grazie.
Ciao Ciao.

--
------
Domenico Rotella                       domenico<at>csnt.it